Rischio videoterminale
OBIETTIVI
Il corso vuole fornire le conoscenze sulla corretta ergonomia per il lavoro al videoterminale per la sicurezza e salute nei luogo di lavoro, in applicazione della normativa vigente.
Riferimenti normativi:
Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009
CONTENUTI
Il corso è strutturato in un modulo della durata di 4 ore per le aziende o i professionisti interessati ad acquisire conoscenze per la valutazione del rischio videoterminale .
– Il D.lgs. 81/2008 ed il rischio VDT
– Disturbi fisici
– La postazione di lavoro
– Gestione e tempi del lavoro
– La postura ed ergonomia
– Il sedile ed il piano di lavoro
– Illuminazione e rumore d’ufficio
– Tecniche di prevenzione
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà somministrata una verifica di apprendimento finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
A superamento della prova conseguirà rilascio di idoneo attestato di partecipazione e merito valido ai fini di legge.
Il corso si svolgerà in aula presso le sedi ENGIM Piemonte o direttamente presso l’azienda cliente. Le lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico con esercitazioni scritte e orali, atte a migliorare l’apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti.
DESTINATARI
Tutti i lavoratori come definiti dal D. Lgs. 81/08 così come modificato dal D. Lgs. 106/09 e s.m.i.
STRUMENTI E MODALITÀ
Dispense utilizzate durante le lezioni.
DURATA: 4 ore.