SPAC Start
Dedicato alla progettazione di quadri e sistemi elettrici industriali include il motore grafico AutoCAD OEM versione 2018; questo software permette di creare schemi planimetrici 2D e 3D sui quali riportare il disegno degli impianti elettrici. Oltre a elaborare in automatico tutti i computi metrici e le distinte materiali, il programma consente di realizzare gli schemi unifilari e multi-filari dei quadri elettrici di distribuzione partendo dai dati già inseriti nello schema planimetrico dell’impianto elettrico.
Il professionista trova una pratica struttura a treeview, che permette l’inserimento rapido dei simboli, e ha a disposizione una serie di librerie grafiche insieme a tutte le applicazioni necessarie al disegno 2D e 3D e alle funzioni parametriche per tracciare il passaggio di cavi e tubazioni.
Realizzato il progetto degli impianti elettrici, tutti i computi metrici e le distinte materiali vengono elaborate in automatico dal nostro software. Con semplici comandi, è possibile realizzare in automatico gli schemi unifilari dei quadri elettrici di distribuzione partendo dai dati già inseriti nello schema planimetrico dell’impianto elettrico. SPAC Start è dotato di una ricca libreria di simboli (circa 5000) e funzioni speciali che permettono all’utente di realizzare complessi schemi elettrici multifilari: i simboli sono suddivisi in base alle normative internazionali (Norme CEI/IEC 617), pneumatiche, idrauliche, elettroniche (di base), di lubricazione. Inoltre, esistono simbologie per il disegno veloce dei quadri modulari e dell’interno/esterno quadro. Ogni simbolo è inserito nel progetto con altezza di posa, siglato automaticamente e abbinato ai relativi materiali commerciali.
OBIETTIVI
• La possibilità di disegnare le planimetrie degli ambienti in 2D e in 3D, i muri (rettilinei e curvi), le colonne rettangolari e circolari con o senza travi di collegamento, le porte, le finestre, le scale, i pianerottoli, le nicchie, le paraste, i cavedi e gli ascensori. Questa è una concezione di domotica realmente in grado di semplificare la progettazione, l’installazione la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia.
• La possiblità di tracciare velocemente (in 3 dimensioni) i passaggi cavi (tratte) entro i quali inserire i conduttori ed i percorsi delle canalizzazioni prefabbricate (blindo). Ogni tratta è divisibile in più sottotratte, ognuna delle quali è dedicata ad una tipologia di impianto (potenza, tv, telefonia, antifurto,…), in modo da strutturare e quindi semplificare le informazioni e la posa degli stessi cavi. Le tratte possono essere salvate in un database per poi essere prelevate in futuro.
• Una libreria di oltre 300 simboli necessari alla progettazione e alla realizzazione di impianti unifilari. Ogni simbolo è definito in modo tale da poter dialogare con il prodotto di calcolo e verifica delle reti elettriche Caneco (dettaglio prodotto): una funzione apposita, garantisce l’importazione in ambiente SPAC Start dei risultati ottenuti dal modulo di calcolo, creando lo schema unifilare in modalità multifoglio.
• Un archivio materiali (completamente personalizzabile dall’utente) composto da circa 200.000 componenti di oltre 30 produttori diversi, permette a SPAC Start di generare automaticamente gli allegati (distinte materiali, computi metrici di cavi, tubazioni e componenti, legende dei simboli, legende di posa, legende di zone,…).
• Un insieme di funzioni e procedure che, unite alle simbologie per il disegno di schemi di potenza, ausiliari e plc e ai comandi per la numerazione dei conduttori, la siglatura dei componenti e l’elaborazione del cross-reference, permettono una gestione del multifilare completa ed efficiente. E’ inoltre possibile generare automaticamente il file di interfacciamento con i software per la stampa delle targhette.
CONTENUTI
Il disegno Planimetrico
- Formato e Scala disegno
- Il disegno della planimetria :
- Layer correlati
- Gestione Zone
- I simboli :
- Categorie di blocchi
- Inserimento dei simboli nella planimetria
- Modalità di inserimento dei simboli
- Simboli Blk
- Project Center
- Lista Elementi
- Legenda Simboli
- Le tratte
- Posa Tratte
- Indicazioni
- Lista Tratte
- I Cavi
- Posa Cavi
- Lista Cavi
- Modifica
- Archivio cavi e fasci di cavi
- Le Canalizzazioni
- Archivio canalizzazioni
- Dimensiona canalizzazioni
- Archivio Materiali
- Gestione Archivio
- Gestioni dei codici e delle macro
- Distinta Materiali Interna
Il disegno Unifilare
- Gestione del Multifoglio
- Inserimento del cartiglio e Numerazione dei fogli
- Memorizzazione di fogli standard
- Stampa del multifoglio
- Disegno manuale
- Simboli
- Macrosimboli
- Tabelle Dati
- Identificatori linee
Il disegno Multifilare
- Gestione del Multifoglio
- Impostazione Simbologie
- Il disegno dello Schema
- Inserimento simboli
- Sigle dei componenti
- Alimentazioni / Collegamenti / Rimandi
- La numerazione dei fili
- Lista numeri usati
- Ddattef fili e Morsetti
- Morsetti e dei connettori
- Tipologie di morsetti e connettori
- Ddattef fili e Morsetti
- Disegno delle Morsettiere
Elaborazione di schemi Multifilari
- Cross reference
- Distinta Materiali
- Distinta materiali Interna
Layout
- Layout Esterno Armadio
- Layout Interno Armadio
- Pulsantiera (inserimento manuale blocchi grafici)
Gestore topografico (opzionale)
- Procedura
- Inserimento simboli
Sovratemperature (opzionale)
- Calcolo
- Tabella
Domande e risposte
- Sessione di approfondimento di temi su richiesta
- Chiusura lavori.
DESTINATARI
- Installatori nei settori elettrico, domotico e fotovoltaico
- Progettisti di impianti elettrici
- Geometri ed architetti
- Studenti di area elettromeccanica e impiantistica
STRUMENTI E MODALITÀ
- Aula CAD Attrezzata con 22 PC (I5, 4gB RAM, windows 10 pro) – Videoproiettore, connessione ADSL Fibra
- SPAC start impianti
DURATA: 8 ore (1g da 8 ore oppure 2 gg da 4 ore)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.