Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori
La formazione generale dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori (generale + specifica), secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
In particolare, l’Accordo Stato Regioni sulla formazione sicurezza generale dei lavoratori prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda (con durate minime di 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”, 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio” e 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”, secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Quest’ultimo deve essere adattato ai rischi presenti nel settore merceologico al quale appartiene l’azienda.
I lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l’accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d’ufficio eventualmente con uso del videoterminale (quali ad esempio: impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office) potranno seguire il modulo di carattere specifico per “attività d’ufficio” della durata di 4 ore.
OBIETTIVI: Il corso vuole fornire ai Lavoratori le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in applicazione alla normativa vigente.
Riferimenti normativi: Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 36 e 37- Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (art. 37) del 21/12/2011 – punto 4.
CONTENUTI: Il corso è strutturato in un modulo di formazione generale comune a tutti della durata di 4 ore.
Saranno affrontate le tematiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 di cui al punto 4 del medesimo accordo e di seguito riassunte:
- concetti di rischio,
- danno,
- prevenzione,
- protezione.
- organizzazione della prevenzione aziendale,
- diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali,
- organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Il corso si svolgerà in aula presso le sedi ENGIM Piemonte o direttamente presso l’azienda cliente. Le lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico, atti a migliorare l’apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
A superamento della prova conseguirà rilascio di idoneo attestato di partecipazione e merito valido ai fini di legge.
DESTINATARI: Tutti i lavoratori come definiti dal D. Lgs. 81/08 così come modificato dal D. Lgs. 106/09 e s.m.i.
STRUMENTI E MODALITA’:
La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento.
- è garantito un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore del modulo;
- sono impiegate metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving, applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche, con particolare attenzione ai processi dì valutazione e comunicazione legati alla prevenzione;
- sono previste dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche;
- sono applicate metodologie di apprendimento innovative con ricorso a linguaggi multimediali, che garantiscano l’impiego di strumenti informatici (video e audio) quali canali di divulgazione dei contenuti formativi.
DURATA: 4 ore.
DOCENTI
- Anna Allocco
- Antonio Medaglia
- Guido Rossetti