Responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP) – MODULO C
Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione è la figura prevista dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 32 il quale ricopre l’incarico all’interno dell’azienda e/o unità produttiva di verificare, promuovere, ed elaborare procedure di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Tale figura collabora con il Datore di Lavoro, il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza ed il Medico Competente al fine di promuovere la sicurezza nello svolgimento delle mansioni all’interno del ciclo produttivo.
OBIETTIVI
Il corso di formazione, conforme all’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, è riservato a Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e ha come obiettivo far acquisire le conoscenze e le abilità per progettare i processi formativi, per pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso i sistemi di gestione, utilizzando le più adeguate tecniche di comunicazione e i temi necessari al raggiungimento del benessere organizzativo aziendale attraverso l’analisi delle relazioni, la gestioni dei conflitti e il team building. Vengono affrontati, anche, gli aspetti sindacali e viene approfondito l’aspetto connesso ai protocolli e alle misure di ri-organizzazione del lavoro causate dalla diffusione del “Coronavirus” (SARS-CoV-2).
CONTENUTI
Gli argomenti trattati sono:
MODULO C.1 (8 ore) Presentazione del corso e Ruolo dell’informazione e della formazione |
Presentazione del corso Obiettivi, contenuti e modalità didattiche del ModuloRuolo dell’informazione e della formazione Connessione e coerenza tra documenti di valutazione dei rischi e piani di informazione e formazione Articolazione del corso, le metodologie impegnate il ruolo e la partecipazione dello staff le informazioni organizzative e presentazione dei partecipanti Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro;(d.lgs. n. 81/2008 e altre direttive europee) |
Ruolo dell’informazione e della formazione Panoramica delle metodologie e degli strumenti disponibili per realizzare una corretta informazione sul posto di lavoro Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.) Strumenti di informazione su salute e sicurezza sul lavoro circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc.) |
|
Ruolo dell’informazione e della formazione 1 Conoscere le metodologie didattiche utilizzabili per le diverse esigenze formative e i principali elementi della progettazione didattica La formazione: il concetto di apprendimento Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia |
|
Ruolo dell’informazione e della formazione 2 Conoscere le metodologie didattiche utilizzabili per le diverse esigenze formative e i principali elementi della progettazione didattica Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda. |
|
MODULO C.2 – (8 ore)
Organizzazione e sistemi di gestione |
Organizzazione e sistemi di gestione Conoscere la struttura di un Sistema di Gestione della Sicurezza La valutazione del rischio come: – Processo di pianificazione della prevenzione; – Conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative;elaborazione dei metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati. |
Organizzare il coordinamento dei processi amministrativi interni ed esterni dell’azienda che hanno impatto sui rischi introdotti Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL, integrazione e confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO 450001, ecc.) Il processo del miglioramento continuo |
|
Conoscere i principali elementi di organizzazione aziendale Organizzazione e gestione integrata: – sinergie tra i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OHSAS 18001); – procedure semplificate MOG (d.m. 13/0212014}; – attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici); programma. pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria |
|
Conoscere i principali elementi di organizzazione aziendale La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (d.lgs. n. 231/2001): ambito di operatività e effetti giuridici (art. 91 legge n. 123/2007). |
|
MODULO C.3 – (4 ore)
Il sistema delle relazione e della comunicazione Aspetti sindacali |
Il sistema delle relazione e della comunicazione Il sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro. Medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori; Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni; Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro; individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni; Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione. La rete di comunicazione in azienda. Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica; Chiusura della riunione e pianificazione delle attività. Attività post-riunione; La percezione individuale dei rischi. |
Aspetti sindacali Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali; Art. 9 della legge n. 300/1970; Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali. Criticità e punti di forza. |
|
MODULO C.4 – (4 ore)
Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato |
Fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato Cultura della sicurezza Analisi del clima aziendale; Elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone Fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato. |
Benessere organizzativo -motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto Team building – aspetti metodo logici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo
|
|
Verifica finale (4 ore)
|
Test di 30 domande a risposta multipla Colloquio finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali acquisite |
DESTINATARI
Lavoratori di aziende o unità produttive nominati dal Datore di Lavoro come RSPP e Professionisti esterni che intendo svolgere il ruolo di RSPP che abbiano già frequentato con esito positivo il Modulo A e B.
STRUMENTI E MODALITÀ
ENGIM Piemonte svolgerà il corso in modalità video conferenza nel rispetto del DPCM 4 marzo 2020. Le lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico con esercitazioni scritte e orali atte a migliorare l’apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti.
Durante lo svolgimento del corso, il livello di apprendimento è controllato tramite verifiche strutturate sia a test che come soluzione di casi
DURATA
28 ore (24 ore di moduli formativi + 4 ore di prova finale)
DOCENTI:
- Antonio Medaglia
- Anna Allocco
- Guido Rossetti
- Marco Cassinera
- Russo Michela
- Andrea Micca