Responsabile/Addetto sevizio prevenzione e protezione (RSPP/ASPP) – Modulo A
Il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione è la figura che ricopre l’incarico all’interno dell’azienda e/o unità produttiva di verificare, promuovere, ed elaborare procedure di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro. Tale figura collabora con il datore di lavoro, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ed il medico competente al fine di promuovere la sicurezza nello svolgimento delle mansioni all’interno del ciclo produttivo. L’Addetto al Servizio Prevenzione Protezione è persona tecnicamente preparata, deve collaborare con il responsabile del servizio prevenzione e protezione all’interno del servizio prevenzione e protezione aziendale.
OBIETTIVI
- Acquisire elementi di conoscenza relativi alla normativa generale e specifica in terna di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici.
- Acquisire elementi di conoscenza relativi ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori.
- Acquisire elementi di conoscenza in particolar modo per gli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze.
- Acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale .
CONTENUTI
Il corso è strutturato in sette moduli distinti della durata di 4 ore cadauno.
Modulo A1-1 (4 ore)
Presentazione del corso |
Modulo A1-2 (4 ore)
Il sistema istituzionale della prevenzione |
Modulo A2 (4 ore)
I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08 |
Modulo A3-1 (4 ore)
Il processo di valutazione dei rischi: |
Modulo A3-2 (4 ore)
Il processo di valutazione dei rischi: |
Modulo A4 (4 ore)
Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi |
Modulo A5 (4 ore)
Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione |
|
Prova Finale (2 ore)
|
DESTINATARI: Lavoratori di aziende o unità produttive nominati dal datore di lavoro come RSPP o ASPP. Professionisti esterni che intendo svolgere il ruolo di RSPP esterno. Gli interessati devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.
STRUMENTI E MODALITA’:
Il corso si svolgerà in aula presso le sedi ENGIM Piemonte o presso l’azienda cliente. Le lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico con esercitazioni scritte e orali atte a migliorare l’apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti.
Durante lo svolgimento del corso, il livello di apprendimento è controllato tramite verifiche strutturate sia a test che come soluzione di casi.
Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni.
ARTICOLAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI
I percorsi formativi previsti sono:
Formazione base per ASPP e RSPP modulo A:
Costituisce il corso di base, per lo svolgimento della funzione di di ASPP e RSPP, La sua durata è di 28 ore + 2 ore di esame finale.
Formazione Comune per ASPP e RSPP modulo B:
Costituisce il corso di specializzazione COMUNE a tutti i settori, ed è adeguato alla natura dei rischi presenti sui luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. La sua durata è di 48 ore + 4 ore di esame finale.
Formazione specialistica per ASPP e RSPP moduli B-SP:
– MODULO B-SP1: Agricoltura – Pesca (12+2 ore)
– MODULO B- SP2: Attività estrattive – Costruzioni (16+2 ore)
– MODULO B-SP3: Sanità residenziale (12 + 2 ore)
– MODULO B-SP4: Chimico – Petrolchimico (16 + 2 ore)
Formazione specialistica per RSPP modulo C
Costituisce il corso di specializzazione per la sola funzione di RSPP , e verte sulla prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale. di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative, di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.
La sua durata è di 24 ore + 2 di esame finale.
DURATA
30 ore (28 ore di unità didattiche + 2 ore di prova finale)
Generalmente il corso è organizzato sulla giornata di 4 ore con un modulo al pomeriggio (17,00 alle 21,00).
DOCENTI:
- Elena Rolfo
- Giovanni Gardi
- Laura Pelassa
- Jean Lugli
- Roberto Porraro
- Guido Rossetti
- Anna Allocco