Responsabili degli impianti (URI-RI) e preposti ai lavori (URL-PL)
Nuova norma CEI 11-27 2014 (valido anche per aggiornamento RSPP/ASPP e COORD)
[d.lgs.81/08 art.83]
OBIETTIVI
La nuova norma CEI 11-27:2014 individua quattro figure fondamentali per garantire la sicurezza nell’esercizio, nella manutenzione e nell’esecuzione di lavori con rischio elettrico:
– la Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico (URI);
– la Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico (RI);
– la Persona o Unità Responsabile della realizzazione del lavoro (URL);
– la Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (PL).
Per evitare fraintendimenti connessi alle nuove figure, si deve tener presente che URI e URL sono state introdotte per tener conto che nelle aziende/società strutturate organizzativamente (medie e grandi dimensioni) ogni attività lavorativa viene studiata e progettata più che da una singola persona, da uno staff aziendale. Per le aziende di dimensioni minori, per artigiani o micro imprese, la figura di URI deve essere sempre presente, mentre le figure di URL, di RI e di PL possono essere distinte o possono coincidere in un’unica persona, purché abbia tutte le competenze necessarie (prefazione Norma CEI 11-27:2014).
Il Datore di Lavoro, con l’ausilio del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), dovrà quindi non solo valutare i rischi, ed in particolare il rischio elettrico, individuando precise procedure di lavoro in sicurezza, ma anche assegnare precisi compiti e responsabilità ai soggetti che rivestiranno questi ruoli, con evidenti funzioni organizzative e di supervisione nell’esecuzione di lavori elettrici , come previsto dal Titolo III del D.Lgs. 81/08, in conformità alla normativa vigente, ossia alle nuove norme CEI 11-27:2014, 4° Edizione e CEI EN 50110-1:2014, 3° Edizione.
Il corso, valido come aggiornamento per RSPP, ASPP e Coordinatori Cantieri, approfondirà i contenuti delle nuove norme CEI EN 50110-1:2014 e CEI 11-27:2014 con riferimento agli aspetti organizzativi per la gestione del Rischio Elettrico, alle figure fondamentali addette alla programmazione dei lavori su impianti elettrici e alle qualifiche che devono avere gli addetti ai lavori elettrici (denominate Persona Esperta PES, Persona Avvertita PAV, nonché idonee ai lavori in tensione, conosciute come PEI).
CONTENUTI
Principali disposizioni legislative e normative in materia di sicurezza elettrica.
Norma CEI EN 50110-1:2014 “Esercizio degli impianti elettrici”, Norma CEI 11-27:2014 “Lavori su impianti elettrici”:
- I profili professionali richiesti agli Addetti ai Lavori Elettrici.
- Criteri di attribuzione delle qualifiche previste dalla norma CEI 11-27: 2014 IV edizione agli addetti ai lavori elettrici di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) e per l’idoneità ai lavori su impianti in tensione (PEI).
- Individuazione della Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico (URI) e della Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico (RI), definizione dei relativi compiti, ruoli operativi e responsabilità.
- Individuazione della Persona o Unità Responsabile della realizzazione del Lavoro (URL) e della Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (PL), definizione dei relativi compiti, ruoli operativi e responsabilità.
- Principi generali di sicurezza per l’esecuzione dei lavori elettrici.
- La pianificazione dei lavori elettrici secondo la norma CEI 11-27:2014, 4° edizione: il Piano di lavoro, il Piano di intervento, la consegna e la restituzione dell’impianto elettrico.
- Procedure per l’esercizio e la manutenzione degli impianti elettrici ai sensi della norma CEI 11-27:2014.
- Procedure di lavoro elettrico conformi alla norma CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014 per lavori elettrici fuori tensione, in prossimità e sotto tensione.
- Lavori non elettrici su impianti fuori tensione o in prossimità di impianti in tensione: procedure di lavoro secondo la nuova norma CEI 11-27:2014.
I lavori elettrici nei cantieri temporanei e mobili: obblighi del committente e delle imprese in appalto ai sensi del D. Lgs. 81/2008 in conformità alla norma CEI 11-27:2014.
La valutazione del rischio elettrico ai sensi del D. Lgs. 81/08 e della norma CEI 11-27:2014 per gli utilizzatori dell’impianto elettrico e per gli addetti ai lavori elettrici.
DESTINATARI
Il corso è destinato a:
- Responsabili e Addetti a Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP),
- Consulenti e Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri.
il corso rilascia un attestato valido per l’aggiornamento periodico quinquennale, come richiesto dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni sulla formazione per RSPP, ASPP e dal Titolo IV del D.Lgs. 81/2008.
REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO
Possesso di una conoscenza base in tema di Impianti Elettrici e di Sicurezza Elettrica.
STRUMENTI E MODALITA’
Il corso è svolto con modalità interattive per coinvolgere i partecipanti e sollecitarne l’interesse, favorendo la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza sugli impianti elettrici.
DURATA: 8 ore