Preposto alla segnaletica stradale – attività’ di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale (12 ore)
I soggetti tenuti allo svolgimento dei corsi che alla data di entrata in vigore del presente regolamento operano già nel settore da almeno 12 mesi, sono esonerati dal corso di formazione, essendo tenuti ad effettuare il corso di aggiornamento entro 24 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto (marzo 2013).
OBIETTIVO
Le fasi di installazione, di disinstallazione e di manutenzione della segnaletica di cantiere, unitamente agli interventi eseguiti in emergenza (ad esempio, per incidenti stradali), costituiscono attività lavorative comportanti un rischio derivante dall’interferenza con il traffico veicolare. In particolare la posa, la rimozione dei coni, dei delineatori flessibili e il tracciamento della segnaletica orizzontale associato costituiscono fasi di lavoro particolarmente delicate per la sicurezza degli operatori.
Il decreto Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 e relativi allegati (I e II) contiene i criteri minimi di sicurezza da adottarsi nelle attività lavorative in presenza di traffico veicolare.
CONTENUTI
Modulo Giuridico normativo (3 ora)
- legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico;
- articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe;
- analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti;
- statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico;
Modulo Tecnico (5 ore)
- Il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo;
- i dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità;
- organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
- norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza (vedi allegato I del presente decreto) (vedi allegato I del Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013)
prova di verifica intermedia
Al termine dei due moduli teorici si svolge una prima prova di verifica, nella forma di un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consente il passaggio alla seconda parte del corso (parte pratica).
Il mancato superamento della prova, comporta la ripetizione dei due moduli teorici.
Modulo Pratico (4 ore)
- sulla comunicazione e sulla simulazione dell’addestramento sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
− strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
− strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
− strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane); - tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”;
- tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza;
prova di verifica finale (Prova pratica)
Al termine del modulo pratico ha luogo una prova pratica di verifica finale, consistente in una simulazione in area dedicata dell’installazione e rimozione di cantieri per tipologia di strada.
Il mancato superamento delle prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza con profitto.
Il registro presenza del corso, verbale finale e registro consegna attestati saranno custoditi e archiviati da ENGIM Piemonte per 10 anni.
DESTINATARI
- lavoratori adibiti all’installazione ed alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico o comunque addetti ad attività in presenza di traffico;
- preposti alle attività di cui all’articolo 1 del decreto Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013.
STRUMENTI E MODALITÀ’
metodologie “attive”, che comportano la centralità del discente nel percorso di apprendimento e che:
- garantiscono un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula, nonché lavori di gruppo con il supporto di materiali anche multimediali;
- favoriscono metodologie di apprendimento basate sulla simulazione e risoluzione di problemi specifici;
- prevedono dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazione di gestione autonoma da parte del discente di situazioni critiche.
DURATA
Modulo di 12 ore
DOCENTE
Le docenze vengono effettuate, con riferimento ai diversi argomenti.
- Modulo giuridico e tecnico, dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale con esperienza decennale nel settore della formazione;
- Modulo pratico da esperti con esperienza professionale nel campo dell’addestramento pratico nelle tecniche di installazione e rimozione dei sistemi segnaletici adottati per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale.