Formazione alla salute e sicurezza per preposti
La formazione alla salute e sicurezza per preposti si pone l’obiettivo di fare acquisire conoscenze relative alla normativa vigente e competenze tecnico professionali per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda. La formazione dà credito formativo permanente. La formazione particolare alla sicurezza per preposto deve essere aggiuntiva a quella per i lavoratori.
OBIETTIVI
Il corso per preposti si pone come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in applicazione della normativa vigente. Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37, c. 2, D.Lgs. 81/08
CONTENUTI
Il corso è strutturato in un unico modulo della durata di 8 ore. Saranno affrontate le tematiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 di cui al punto 5 del medesimo accordo e di seguito riassunte:
- Individuazione dei fattori di rischio
- Analisi della situazione dei rischi aziendali
- Individuazione e valutazione di tutti i fattori di rischio connessi alla specifica attività aziendale
- Verifica dell’attuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, volte all’eliminazione o alla diminuzione dei rischi
- Riconoscimento delle figure preposte alla sicurezza aziendale e relativi profili di responsabilità
- Interventi di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori
- Coinvolgimento delle figure del sistema di prevenzione e protezione aziendale
- Contestualizzazione dell’organizzazione e delle procedure di sicurezza aziendale alla realtà lavorativa
- Comprendere i fattori di rischio inerenti l’organizzazione della sicurezza aziendale
Il corso si svolgerà in aula presso le sedi ENGIM Piemonte o direttamente presso l’azienda cliente. Le lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico, atti a migliorare l’apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti.
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.
A superamento della prova conseguirà rilascio di idoneo Attestato Frequenza e Profitto.
DESTINATARI: Preposti di qualsiasi azienda.
STRUMENTI E MODALITA’: Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni.
DURATA
Modulo | Corso completo | Aggiornamento |
Preposto | 8 ore | 6 ore |
DOCENTI:
Antonio Medaglia
Anna Allocco
Guido Rossetti