Addetto ai lavori elettrici PES PAV PEI
È stata pubblicata dal Comitato Elettrotecnico Italiano la quinta edizione della Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” che sostituisce la precedente, in vigore dal 2014.
Ricordo che la norma CEI 11-27 ha come campo di applicazione “tutte quelle operazioni ed attività di lavoro sugli impianti elettrici, ad essi connesse e vicino ad essi”.
Le modifiche rispetto alla precedente sono:
- aggiornamento delle definizioni di RI, URL e PL;
- precisazioni in merito al lavoro elettrico e ai controlli funzionali (misure elettriche);
- precisazioni riguardanti l’organizzazione dei lavori elettrici e le relative comunicazioni;
- alcune precisazioni sulla formazione dei lavoratori addetti ai lavori elettrici (PES, PAV, PEI);
- introduzione della cadenza quinquennale dell’aggiornamento con durata minima di 4 ore;
- aggiornamento delle esclusioni dei lavori sotto tensione;
- inserimento dell’Allegato H “Ulteriori informazioni per il lavoro in sicurezza”.
Inoltre ha specificato che l’attività formativa può essere svolta mediante:
- Corsi frontali.
- Corsi a distanza (FAD, ossia corsi in videoconferenza o in elearning).
OBIETTIVI:
Il corso vuole fornire le conoscenze teoriche e pratiche per operare su impianti elettrici in completa sicurezza per sé e per gli altri.
Riferimenti normativi: Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 36, 37, 80, 82. Normativa CEI 11-27. Il corso consente ai Datori di Lavoro di assolvere al dettato legislativo in materia di formazione del personale che si espone al rischio elettrico (manutentori, impiantisti, quadristi, tecnici di laboratorio, RSPP e ASPP).
CONTENUTI:
Vengono affrontate le tematiche previste dalla normativa CEI 11-27, di seguito riassunte: Al termine del modulo teorico è prevista una prova scritta individuale per verificare l’apprendimento di ciascun corsista. A superamento della prova verrà rilasciato idoneo attestato di partecipazione valido ai fini di legge. Il corso si svolgerà presso le sedi ENGIM Piemonte o direttamente presso l’azienda cliente. Successivamente a questo percorso di formazione i partecipanti potranno essere qualificati dal proprio datore di lavoro come “persona avvertita (PAV) ”, “persona esperta (PES) ” e “idonea ai lavori elettrici in tensione” ai sensi delle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110-1 (CEI 11-48).
Il percorso formativo per gli addetti ai lavori elettrici si compone di una parte teorica (livello 1 A e 2 A della norma CEI 11-27) e una parte pratica (livello 1 B e 2 B della norma CEI 11-27). Ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di frequenza ENGIM valido ai fini di legge.
Al termine del corso, verrà inviata al datore di lavoro interessato e al responsabile di settore interessato, una lettera sulla quale sarà riportato l’esito del test finale. Il datore di lavoro, sulla scorta di quanto indicato sulla lettera e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27, persona comune (PEC), persona che non è esperta e non è avvertita, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione” PEI.
I principali contenuti del corso sono:
Requisiti formativi minimi per PES, PAV e PEI (11 ore)
Per le persone che non hanno più i requisiti, la formazione minima ad una PES o PAV (come definite nella presente norma), per l’esecuzione di lavori, seppure a diversi livelli di conoscenza, può essere sintetizzata strutturandola nei livelli di seguito illustrati.
Livello 1A – Conoscenze teoriche
Oltre alle conoscenze di elettrotecnica generale e a quelle specifiche per la tipologia di lavoro, la formazione teorica deve riguardare almeno i seguenti aspetti:
- conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza.
- conoscenza delle prescrizioni:
- della Norma CE1 EN 501 10-1 e della presente Norma per gli aspetti comportamentali;
- di base delle Norme CE1 EN 61938-1 (GEI 98-21 e CE1 EN 50522 (CE1 99-3) per impianti AT e MT, e CE1 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT
- di eventuali altre norme pertinenti alla tipologia impiantistica su cui si dovrà operare;
- nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso;
- attrezzatura e DPI: impiego, verifica e conservazione;
- le procedure di lavoro generali e10 aziendali; le responsabilità ed i compiti del RI e del PL;
- la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni; il cantiere;
il livello 1A deve prevedere anche gli aspetti teorici di cui al livello 1B.
Livello 1B – Conoscenze e capacità per l’operatività
Oltre alle metodologie di lavoro richieste per l’attività, specifiche di ogni azienda, la formazione pratica deve riguardare almeno i seguenti aspetti:
definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro:
- apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari;
- messa a terra e in corto circuito;
- verifica dell’assenza di tensione;
- valutazione delle condizioni ambientali;
- modalità di scambio delle informazioni;
- uso e verifica dei DPI previsti nelle disposizioni aziendali;
- apposizione di barriere e protezioni;
- valutazione delle distanze;
- predisposizione e corretta comprensione dei documenti specifici aziendali, equivalenti ad es. al Piano di lavoro, ai documenti di consegna e restituzione impianto, ecc.
Per l’esecuzione di lavori sotto tensione in BT è richiesta una formazione specifica trattata nella parte dedicata a tali lavori.
Conoscenze per eseguire i lavori sotto tensione sugli impianti di Bassa tensione – Categoria O e I (5 ore)
I livelli qui descritti sono ulteriori rispetto a quelli di livello 1A descritti in 4.15.5. Si raccomanda che la formazione teorica relativa al livello 2A abbia una durata minima di 4 ore.
Livello 2A – conoscenze teoriche dl base per lavori sotto tensione
- Norme CE1 50110-1, CE! EN 501 10-2 e CE1 11-27 (con riguardo aì lavori sotto tensione);
- Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione;
- Attrezzatura e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione;
- prevenzione dei rischi;
- copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli.
Il livello 2A deve prevedere anche gli aspetti teorici di cui al livello 2B.
Livello 2B – conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione
Esperienza specifica della tipologia di lavoro per la quale la persona dovrà essere idonea:
- analisi del lavoro;
- scelta dell’attrezzatura;
- definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro;
- preparazione del cantiere;
- adozione delle protezioni contro parti in tensione prossime;
- padronanza delle sequenze operative per l’esecuzione del lavoro.
Esperienza organizzativa:
- preparazione del lavoro;
- trasmissione o scambio d’informazioni tra persone interessate ai lavori.
Preparazione e Test di verifica
Aggiornare la preparazione del personale che svolge lavori elettrici con particolare riguardo al possesso delle necessarie conoscenze teoriche – pratiche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento a prove riconducibili a situazioni impiantistiche reali. Consolidare le conoscenze per l’operatività e le conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione.
Aggiornamento Periodico (4 ore)
Per quanto riguarda l’aggiornamento periodico della formazione degli addetti ai lavori elettrici PES PAV PEI, la Norma CEI 11-27 edizione 2021 (V edizione) prevede una cadenza quinquennale per durata non inferiore alle 4 ore.
Il personale addetto ai lavori elettrici già formato, addestrato e qualificato come idoneo ad effettuare lavori elettrici (PEI) sotto tensione, la Norma CEI 11-27 edizione 2021 (V edizione) specifica che “la validità dell’autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. E’ comunque buona norma riesaminare l’idoneità ai lavoro elettrici in tensione con cadenza annuale”.
Il corso di aggiornamento è rivolto anche ai Responsabili Impianto (RI), Preposti al Lavoro (PL) di cui alla Norma CEI 11-27 edizione 2021 (V edizione)
DESTINATARI:
Tutti i lavoratori addetti a lavori su impianti elettrici fuori tensione e su impianti elettrici in tensione fino a 1000 V a.c. (Categoria 0 e I). Installatori elettrici, responsabili tecnici e responsabili di impianti, preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni di aziende con attività nel campo della manutenzione e della installazione elettrica di macchine e impianti.
NOTA: l’azione formativa dovrà essere completata tramite idoneo addestramento ed affiancamento svolto da personale competente interno o esterno all’azienda come previsto dalla normativa CEI 11-27. Tutte le attività di addestramento dovranno essere documentate.
STRUMENTI E MODALITA’:
L’azione formativa si sviluppa comprendendo lezione frontale e multimediali, addestramento operativo, simulazioni, affiancamento e/0 altre iniziative utili al raggiungimento dello scopo.
Tutte le attività formative svolte sono documentate e prevedono momenti di valutazione dei risultati raggiunti.
La formazione, o parte di essa, può essere svolta sia presso l’ENGIM Piemonte, sia presso l’azienda.
I corsi sono svolti favorendo la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza e presentando esempi di lavori elettrici.
Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 (CEI 11-48) e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV).
DURATA:
Corso | Durata | Organizzazione |
Corso completo | 16 ore | 1° giorno (8 ore)
2° giorno (8 ore) |
Aggiornamento | 4 o 8 ore | 2° giorno (4 o 8 ore) |
DOCENTE: