Foglio elettronico
L’invenzione del foglio elettronico si deve a Dan Bricklin. L’idea gli venne vedendo un suo professore universitario che disegnava una tabella di risultati di calcoli su una lavagna. Quando il professore rilevò un errore, dovette cancellare e riscrivere un’intera sequenza di valori nella tabella, facendo venire in mente a Bricklin che si poteva replicare il procedimento in un computer.
La sua idea divenne VisiCalc (Visual e Calculator o, secondo altri, Visible Calculus) , il primo foglio elettronico, anche chiamata “killer application” che trasformò il personal computer da hobby per appassionati di computer in strumento di lavoro. L’applicazione infatti è stata inventata quale strumento per computer, non essendo affatto un miglioramento tecnologico di altri strumenti (come lo furono il wordprocessor rispetto alla macchina da scrivere, o il dataBase manager rispetto allo schedario).
Uno dei più popolari fogli elettronici fu Lotus 1-2-3, che ai tempi del sistema operativo DOS fu una delle applicazioni più utilizzate negli uffici. Il ritardo da parte di Lotus Software nel produrre una versione per Windows giocò a favore di Microsoft Excel, che è oggi un foglio elettronico molto diffuso. Dopo le prime versioni di Excel, Microsoft acquistò la Lotus stessa e relativa tecnologia.
OBIETTIVI
L’obiettivo del corso Foglio Elettronico e’ fornire al discente, già a conoscenza degli strumenti base, le competenze tecnico pratiche necessarie per utilizzare le funzioni presenti nelle librerie.
CONTENUTI
Il corso affronta le funzionalità avanzate di un programma di elaborazione del foglio elettronico.
Modulo 1 (8 ore) – Gestione foglio elettronico e cartelle di lavoro
- Il principio di funzionamento di un foglio elettronico;
- Applicare la formattazioni avanzate per migliorare l’efficacia della presentazione di dati numerici, testuali e grafici;
- Riordinare ed effettuare interrogazioni e collegamenti su dati;
- I Filtri (visualizzazione, calcoli, definizione di intervalli);
- I grafici (creare linee di tendenza, grafici dinamici, …);
- La stampa di fogli e Cartelle di lavoro;
- Integrazione dei fogli elettronici in altri documenti.
Modulo 2 (4 ore) – Funzioni base
- Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività;
- Utilizzare funzioni logiche, statistiche o matematiche base;
- Ordinamento di dati
- Analizzare gruppi di dati alternativi
- Elenchi dinamici e tabelle pivot
Modulo 3 (4 ore) – Funzioni avanzate
- Utilizzare funzioni logiche, statistiche o matematiche complesse
- Le tecniche di interazione tra funzioni;
- Combinare dati da origini diverse (operazioni di riepilogo e raggruppamento);
Module 4 (4 ore) – Macro/personalizzazione
- Macro (creazione, modifica ed esecuzione di macro)
- Verifica e convalida dati al caricamento
- Personalizzare dell’ambiente di lavoro
DESTINATARI
Il corso è rivolto a professionisti, studenti, lavoratori o inoccupati che vogliono acquisire ulteriori competenza nell’uso dei fogli di calcolo. Sono necessarie le conoscenza degli strumenti base di excel.
STRUMENTI E MODALITA’
Il corso prevede lo sviluppo di competenze nell’uso dei fogli di calcolo di software proprietario (Excel) e open source (Libreoffice / Openoffice) o software cloud (foglio di lavoro di Google Drive). La scelta del software è equivalente dal punto delle funzionalità.
DURATA
La durata è variabile in base al tipo di corso che si vuole attivare. Il corso si artivola con blocchi di 2/4 ore in base alle esigenze.
Il corso è erogabile nelle sedi ENGIM oppure presso Aziende/committente con un’aula informatica portatile composta da 10 PC con rete.