Aggiornamento RSPP – moduli variabili
OBIETTIVI
Per RSPP appartenenti al raggruppamento di tutti i macrosettori ATECO l’aggiornamento quinquennale è da intendersi pari a 40/60 ore ore complessive (nei 5 anni), anche qualora l’incarico sia riferito a più di uno di tali macrosettori. Il monte ore complessivo di aggiornamento può essere distribuito nel quinquennio.
Riferimenti normativi: Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 32, comma 2 – Accordo Stato – Regioni del 26/01/2006 punto 3 e relative Linee Guida Interpretative del 05/10/2006.
CONTENUTI
Saranno affrontate e approfondite le tematiche previste dall’Allegato A2 dell’Accordo Stato – Regioni del 26/01/2006 con particolare riguardo al settore produttivo di riferimento, alle novità normative nel frattempo eventualmente intervenute in materia, alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione.
Il corso si svolgerà in aula presso le sedi ENGIM Piemonte o direttamente presso l’azienda cliente. Le lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondi-menti tecnici e confronti di carattere pratico con esercitazioni scritte e orali atte a migliorare l’apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti.
Durante lo svolgimento del corso, il livello di apprendimento è controllato tramite verifiche strutturate in forma di test che come discussione e soluzione di casi.
Al termine del corso è prevista una verifica finale costituita da: una simulazione scritta e un colloquio o test individuale per verificare l’apprendimento di ciascun corsista. A superamento della prova e se è stato frequentato almeno il 90% del monte ore, conseguirà rilascio di idoneo attestato di partecipazione e merito valido ai fini di legge.
DESTINATARI
Lavoratori di aziende o unità produttive nominati dal datore di lavoro come RSPP o Professionisti che abbiano già frequentato i rispettivi Moduli A,B,C (solo RSPP) e che debbono effettuare gli aggiornamenti formativi obbligatori del/i modulo/i B.
STRUMENTI E MODALITÀ
Dispense cartacee utilizzate durante le lezioni.
DURATA: La durata dell’attività è variabile da un minimo di 4 ore fino 60 ore