Costruzione di una Pialla – James Krenov (ebanista)
OBIETTIVI
- Imparare le Tecniche di lavorazione manuale del legno.
- Costruire la propria pialla per completare la dotazione di attrezzi.
- Utilizzare le Tecniche di affilatura e regolazione della pialla.
- Capire come scegliere il legno per gli strumenti.
- Sviluppare le Tecniche di finitura dei manufatti lignei.
- Utilizzare le caratteristiche delle essenze per perfezionare i lavori.
CONTENUTI
Durante le 16 ore del corso, si costruisce una pialla manuale per la finitura sulla filosofia dell’ebanista statunitense James Krenov (1920-2009). Il Maestro utilizzava questo strumento per conferire ai suoi mobili una serica levigatezza.
I partecipanti al corso, attraverso tecniche di lavorazione manuali, costruiscono uno strumento da falegname fondamentale con un approccio alla tecnologia del materiale, l’uso di attrezzi manuali e affinando le tecniche di affilatura e regolazione del tagliente.
L’allievo sarà in grado di applicare tali nozioni per la rifinitura di elementi in legno in modo economico, senza polvere e rumore. rendendo possibile la propria attività anche in spazi non necessariamente dedicati.
DESTINATARI
Per artigiani e appassionati di tecniche del legno che vogliono migliorare la propria professionalità e abilità nelle finiture e portarsi a casa il proprio strumento di lavoro.
STRUMENTI E MODALITA’
La docenza si svolge nel Laboratorio di Falegnameria professionale della sede ENGIM di Pinerolo; Le Attrezzature da lavoro sono all’avanguardia e manutenute dal personale di ENGIM.
Il prezzo del corso comprende il materiale per la costruzione della pialla: legno, coltello HRC 60-62 e controferro.
DURATA
16 ore, suddivies in 4 giorni con una frequenza di circa 4 ore a lezione.
DOCENTE
Brochure del corso: COSTRUZIONE DI UNA PIALLA
Volantino del corso: COSTRUZIONE DI UNA PIALLA
Biografia di James Krenov
Jim Krenov è nato il 31 ottobre 1920, nel villaggio di Uelen, Siberia, l’unica figlia di Dimitri e Julia Krenov. Lui e la sua famiglia ha lasciato la Russia l’anno seguente, e dopo qualche tempo per Shanghai, in Cina, si è trasferito a un remoto villaggio in Alaska, dove i suoi genitori lavoravano come insegnanti. Hanno vissuto in Alaska per sette anni. “Da quando avevo 6 anni, facevo i miei giocattoli con il coltello a serramanico”, ha detto Jim. “E ‘stata una gioia poter contare sulle mie mani ed i miei occhi per produrre le cose.” Alla fine, la famiglia si trasferì a Seattle dove Jim ha trascorso la sua adolescenza. Da giovane durante la seconda guerra mondiale, Krenov servi come interprete russo quando le navi russe erano ancorate a Seattle. È influenzato la sua estetica. Amava le linee di imbarcazioni: “Non c’è una linea retta su di loro, ma c’è armonia. La gente pensa angoli retti producono armonia, ma non lo fanno. Producono il sonno”, ha detto Krenov.
Nel 1947 Jim si trasferisce in Europa con sua madre. A Parigi, nel 1949, ha incontrato la sua futura moglie, Britta. Si sposarono il 2 marzo, 1951. Jim e Britta viaggiato insieme in Italia e in Francia, e trascorre molte estati nelle montagne della Svezia, dove amava camminare e pescare di trote nei torrenti di montagna.
Un amico Svedese offrì a Krenov dei lavori architettonici in legno per un ristorante di design e successivamente Krenov ottenne un posto alla scuola di design di Stoccolma gestito da Carl Malmsten, considerato il padre del design scandinavo. Frequento la celebre scuola Malmsten per due anni per poi mettersi in proprio, mantenendo un negozio nel suo seminterrato. Progressivamente si costrui una reputazione per la semplicità dei progetti. Una volta affermatosi come ebanista, Krenov iniziò a insegnare la sua arte. “Krenov ha aiutato a mantenere l’interesse per le lavorazioni del legno di qualità, interesse in declino dal 1950,” afferma Frank Ramsay, presidente della Bay Area del legno Association, “Un cambiamento dal ‘fare una scatola in compensato e vernice’ era l’era del 1960 “.
Nel corso del tempo, Krenov riceve numerose richieste per documentare la sua filosofia di design. Nel 1976 è stato pubblicato il primo libro di Krenov, “Notebook di un ebanista”.
“Ho viaggiato in tutto il mondo per parlare del mio lavoro”, ha detto Krenov. “Queste erano occasioni solo persone interessate a parlare con un artigiano. Sono conosciuto come il ragazzo interessato alle cose belle e utili.”
Nel 1981, è stato invitato Krenov per avviare il programma di fine lavorazione del legno presso il Collegio dei sequoie a Fort Bragg, California. Nel corso degli anni, persone provenienti da tutto il mondo sarebbe venuto a scuola. Si ritirò dal Collegio dei sequoie nel 2002, ma ha continuato a lavorare in legno quasi alla fine della sua vita, da un negozio a casa sua. Il suo lavoro viene visualizzato in musei in Svezia, Norvegia, Giappone, e gli Stati Uniti, così come nelle case di alcune famiglie reali. Divenne Fellow eletto, Craft Council nel 2000, ed è stato il primo destinatario non britannica del premio annuale della Society of Designer Centennial Medal dell’Artigiano nel 1992. Krenov è stato presentato con il Premio del Mobile Society of Distinction nel 2001.
Nel 2003, la rivista “Fine Woodworking” chiese a Krenov come voleva essere ricordato … Lui rispose, “Come un testardo, vecchio e appassionato.”
Krenov morì a Fort Bragg, California il 9 settembre 2009. Aveva 88 anni.
James Krenov is represented with works at museums in Sweden, Norway, Japan and the U.S.